Enti cauzioni

Cancellazioni eventi, fusioni, acquisizioni, fideiussioni, crediti commerciali. Tutte queste attività richiedono spesso la risoluzione di eventuali problematiche in tempi rapidi e una tutela del patrimonio. Scegliere la migliore formula assicurativa diventa di vitale importanza.

PERDITE PECUNIARIE

SUCCESSIONE

Tutela le volontà dell’assicurato consentendogli di ripartire il capitale di polizza sulla base di criteri diversi rispetto a quelli che regolano le quote ereditarie.

Per successione si intende la divisione dei beni dell’assicurato conseguentemente al decesso. L’assicurato può lasciare il capitale di polizza in favore dei beneficiari e, se questi coincidono con gli eredi legittimi o testamentari, è possibile stabilire criteri di ripartizione diversi rispetto a quelli che regolano la ripartizione dell’asse ereditario.

OVER REDEMPTION

L’assicurazione che permette di impostare un costo fisso e proteggere il budget dell’azienda.

Alcune iniziative commerciali come concorsi, coupon e sconti, possono rappresentare rischi finanziari inaspettati. Questa copertura infatti tutela l’assicurato qualora si trovi a dover sostenere costi aggiuntivi per far fronte a un cambiamento da parte del mercato o nel caso di richiesta di rimborso superiori a quelle stimate.

PRIZE INDEMNITY

Flessibilità degli obiettivi fissati in relazione allo sport e all’atleta in questione.

Se uno sponsor o una società sportiva mette in palio un premio o un riconoscimento legati al raggiungimento di un risultato, può incorrere in una perdita pecuniaria anche importante. Questa polizza assicura lo sponsor nel caso in cui l’atleta o la squadra sponsorizzata vincano un campionato, una coppa o superino un record.

CANCELLAZIONE EVENTI

La migliore soluzione per avere un indennizzo garantito in caso di mancato evento.

Concerti, spettacoli, fiere, feste pubbliche e private, manifestazioni sportive o culturali: sono molti i rischi legati all’annullamento o rinvio di un evento. Questa polizza garantisce il rimborso dei costi sostenuti al netto dei ricavi effettivi se l’evento viene cancellato a causa di circostanze impreviste e fortuite o il risarcimento dei danni legati alla mancata apparizione dell’artista, terremoto, attacco terroristico, condizioni meteorologiche avverse, lutto nazionale o malattie trasmissibili.

WARRANTY&INDEMNITY

Immagina una soluzione studiata ad hoc su ogni operazione di fusione o acquisizione societaria, pensata per semplificare la negoziazione e tutelare ambo le parti.

Se vengono violate le garanzie e gli accordi previsti in un’operazione straordinaria e di fusioni e acquisizioni, questa polizza riesce a tutelare contemporaneamente acquirente e venditore. A volte, a vendita conclusa, la situazione si rivela difforme rispetto a quanto garantito dal venditore, che diventa pienamente responsabile dei danni patrimoniali causati al compratore. La polizza copre tutte le perdite pecuniarie derivanti da violazioni di garanzie rilasciate e contrattualizzate nell’atto di compravendita.

TRANSACTIONAL INSURANCE

Per stabilizzare un investimento l’acquirente e il venditore devono avere la possibilità di focalizzarsi sui punti chiave del deal, senza distrazioni derivanti dall’incertezza di un Contingent risk.

I cosiddetti Contingent risk oggi trovano in questa assicurazione una soluzione perfetta. I rischi di transizione vengono infatti trasferiti e inseriti in un premio assicurativo standard, anziché rientrare nell’accordo.

TAX LIABILITIES

Per stabilizzare un investimento l’acquirente e il venditore devono avere la possibilità di focalizzarsi sui punti chiave del deal, senza distrazioni derivanti dall’incertezza di un Contingent risk.

La Tax Opinion Liability rappresenta un modo per gestire i rischi connessi all’incertezza dell’esito di una transizione. L’assicurato non si espone quindi all’incertezza ma identifica i rischi in un premio assicurativo standard, anziché rientrare nell’accordo.

Cauzioni

Si tratta di polizze fideiussorie assicurative: un contratto atto a garantire il pieno adempimento degli accordi e degli impegni assunti tra le parti. Garante dell’accordo è il fideiussore, ossia l’ente assicurativo incaricato di stipulare le garanzie fideiussorie a seguito del pagamento di un premio, che rappresenta il costo della cauzione assicurativa.

WARRANTY BOND

Dimentica le problematiche in sospeso, concentrati solo sulle soluzioni! Scopri la certezza di risolvere eventuali contenziosi aperti e lo scongelamento di eventuali retention e/o penalità attivate.

Questa copertura generalmente viene richiesta da committenti e investitori a garanzia della corretta costruzione dell’impianto dal PAC al FAC, da non confondere con la Performance Bond. È, a prima richiesta, escutibile dal committente o dall’investitore nel caso in cui l’appaltatore non adempia agli obblighi previsti dal contratto di rendimento energetico (Energy Performance Contract o EPC) e/o O&M (Operation and Maintenance).
È possibile strutturare questo prodotto attraverso fideiussioni assicurative ottimizzando la liquidità e l’esposizione bancaria di EPC e permettendo al contempo a committenti e investitori di ottenere i collaterali di cui necessitano.

PERFORMANCE BOND

Ottimizza i costi e assicurati una liquidità subito disponibile.

Si tratta di una fideiussione che assicura la corretta esecuzione dei lavori, da non confondere con il Warranty Bond. Committenti e investitori sono coperti da eventuali inadempienze degli appaltatori nello svolgimento dei lavori. Normalmente richiesti sotto forma di fideiussione bancaria, i Performance Bond sono ottenibili anche sotto forma di polizza fideiussoria assicurativa, riducendo al minimo le immobilizzazioni di capitale dell’azienda.

WASTE DISPOSAL BOND

Dimentica le problematiche in sospeso, concentrati solo sulle soluzioni! Scopri la certezza di risolvere eventuali contenziosi aperti e lo scongelamento di eventuali retention e/o penalità attivate

Solitamente utilizzata dagli enti pubblici come tutela rispetto allo smantellamento/decommissioning di un impianto al termine della sua vita, questa copertura protegge il committente dall’eventualità che il contratto di rendimento energetico (Energy Performance Contract o EPC) non rispetti gli obblighi di smantellamento previsti. Queste garanzie vengono generalmente rilasciate sotto forma di bond bancari, fideiussione confidi o fideiussioni assicurative rinnovabili e hanno una durata di venti o venticinque anni.

FIDEIUSSIONI RIMBORSI IVA

Ottimizza i costi e assicurati una liquidità subito disponibile.

Grazie a questa polizza il contribuente è tutelato nel caso di credito verso l’amministrazione finanziaria, ricevendo un rimborso anticipato dell’IVA. I contribuenti possono chiedere e ottenere la restituzione anticipata del credito, prestando garanzia mediante la polizza fideiussoria per rimborsi IVA.

FIDEIUSSIONI TRASPORTO RIFIUTI

Tutela l’impresa dal risarcimento alla Pubblica Amministrazione garantendo l’importo complessivo dei costi da essa sostenuti in tempi rapidi e a tassi vantaggiosi.

Il D.M. n.370 del 03/09/1998 stabilisce gli obblighi legati alla spedizione dei rifiuti, le garanzie indispensabili al trasporto degli stessi oltre frontiera a favore del Ministero dell’Ambiente da parte dell’impresa, al fine di garantire la Pubblica Amministrazione dall’accollo di eventuali costi connessi. Si impone pertanto la tutela della collettività dai rischi legati al trasporto di rifiuti oltre i confini nazionali per le spese eventuali sostenute dalla Pubblica Amministrazione per il trasporto dei rifiuti, compresi i casi di cui agli artt. 25 e 26 del regolamento n. CEE 259/93, nonché il loro recupero o smaltimento e per i costi diretti e indiretti per la bonifica dei siti inquinanti connessi alle operazioni predette.

CREDITI COMMERCIALI

La sicurezza di un’attenta analisi dell’affidabilità dei clienti è il modo migliore per incrementare le vendite in modo flessibile e affidabile, anche dal punto di vista amministrativo

Grazie a questo prezioso strumento l’impresa mette a punto un vero e proprio approccio di credit management, coprendo il rischi d’insolvenza da parte dei debitori rispetto alle scadenze stabilite. Attraverso un insieme di servizi specializzati permette all’impresa di gestire e proteggere al meglio il proprio portafoglio crediti commerciali.

RISCHIO PAESE

Assicurati condizioni favorevoli per il tuo business aziendale, anche in mercati caratterizzati da grandi potenzialità, ma da rischi elevati.

Le imprese grandi e piccole che operano nel settore dei nuovi mercati troveranno con questa copertura assicurativa una soluzione perfetta per tutelarsi contro il rischio di perdita parziale o totale di capitali legata a eventi di natura politica riferibili ad atti espropriativi, guerra e disordini civili, restrizioni valutarie e violazione di contratto stipulato con una controparte pubblica locale.

RECUPERO CREDITI

Un servizio personalizzato rivolto al recupero stragiudiziale sia in Italia sia all’estero che assicura un effettivo risparmio di tempo del personale aziendale e quindi un doppio ritorno economico per l’azienda.

L’assicurazione mette a disposizione un servizio di recupero crediti su clienti italiani o esteri, elaborando specifiche strategie in base alle particolari esigenze del cliente e alle tipologie di insolvenza. Particolare attenzione viene rivolta a legislazioni internazionali e alla giurisprudenza per azioni legali mirate.